Una buona azione per Paestum

Molecola aderisce a Paestumanità, il progetto di azionariato ambientale lanciato da Legambiente Paestum per contribuire a migliorare la tutela e la valorizzazione di Poseidonia-Paestum, antica colonia greca in Provincia di Salerno, e restituire al sito l’unità originaria, limitata da una ormai secolare convivenza di proprietà pubblica e privata dentro l’area archeologica.

Chi oggi vuole visitare il sito archeologico, tra i più famosi al mondo e dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, si deve infatti accontentare di un giro molto limitato, senza poter godere dell’intero contesto urbano compreso tra le mura ed il foro, straordinario anche dal punto di visto paesaggistico, se non fosse per la cesura praticata dai parcheggi degli autobus, dalle tante proprietà private con baracche, casotti e capannoni per gli attrezzi agricoli, dalle distese di granturco, dalle vasche per le bufale, dai tanti negozi e ristoranti sorti lungo la strada ottocentesca che divide la città e l’anfiteatro romano. Sembra incredibile ma oltre l’80% dei terreni compresi tra le mura dell’antica città achea sono di proprietà privata.

L’obiettivo dell’operazione di azionariato ambientale è quello di acquistare i terreni privati per realizzarne una piena salvaguardia, ponendoli poi a disposizione degli enti preposti alla ricerca e alla valorizzazione (Ministero, Soprintendenza, Università). L’adesione al progetto consiste nell’acquisto di una “Buona Azione”, dal costo di 50€. La diffusione della proprietà azionaria sarà così suddivisa tra quanti vogliano contribuire all’acquisto graduale di un Bene dell’Umanità, per sua natura soggetto alla condivisione.

Tutte le informazioni su www.paestumanita.org

Pubblicato da Molecola

Circolo Legambiente Torino

Lascia un commento