Trofeo Tartaruga 2011

I mezzi pubblici sono la tartaruga della città! La bicicletta vince su tutti impiegando solo 14 minuti per percorrere il tragitto, contro i 50 minuti impiegati con i mezzi pubblici.

Bicicletta, motorino, auto o bus? Che mezzo scegliere per spostarsi in città? Dobbiamo scegliere solo uno oppure sarebbe meglio combinarli? Quale è il mezzo più efficente? Il più rapido? Il più economico? Il più rispettoso con l’ambiente? E… il più cool?

Lungo il percorso dell’auspicata ciclopista universitaria, da Piazza Carducci a Lungo Dora Siena, si sono sfidati: a bordo dell’autobus Mari Sole Gelonesi,  in bici Juanjo Rodriguez, con l’automobile Alberto Riva, in motorino Andrea Serafini e Patricia Rodriguez, combinando autobus e corsa Miriam Barba, combinando metropolitana, bike sharing e autobus, Idil Alkaya.

La bicletta è stata la prima ad arrivare (14’), seguita dal motorino (29’), dalla combinazione ‘autobus + jogging’ (38’),  poi l’automobile (44’) e alla fine l’autobus (50’) e la combinazione ‘metro+bike sharing+ autobus’ (50’).

Questo è il risultato del Trofeo Tartaruga 2011 di Legambiente, una gara a cronometro tra differenti mezzi di locomozione, organizzata quest’anno in Piemonte dal Circolo Ecopolis e il Circolo Molecola, con lo scopo di evidenziare e sensibilizzare ai problemi legati alla mobilità insostenibile. L’obiettivo, come tutti gli anni: arrivare per primi al traguardo per poi stilare una classifica sui mezzi più veloci e a minor costo.

I Circoli Ecopolis e Molecola di Legambiente dimostrano che con la bicicletta si risparmia, si rispetta l’ambiente e si arriva prima a destinazione. E un consiglio da tenere a mente: se siete nel pullman e il traffico vi blocca, scendete; si arriva prima a piedi!

E non fare più la tartaruga!  Questa settimana: “Cambia aria, cambia mezzo”!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...